Guida ai servizi


Modalità di iscrizione nell’Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio e dei Periti del Giudice
Cos'è

Presso ogni  Tribunale sono  istituiti  l'Albo dei Consulenti Tecnici  e quello  dei Periti. Quando il Giudice necessita di particolari accertamenti, può farsi assistere da esperti, denominati consulenti tecnici in ambito civile e periti in ambito penale. Gli esperti devono essere scelti tra coloro che sono iscritti nei rispettivi Albi. Gli albi sono tenuti dal Presidente del Tribunale, che esercita l'attività di vigilanza e può promuovere  procedimenti  disciplinari  (avvertimento,  sospensione,  cancellazione)  nei casi  in  cui  il  Consulente  non  abbia  adempiuto  agli  obblighi  derivanti  dagli  incarichi assunti, o non abbia mantenuto un'adeguata condotta morale e professionale. Tutte le decisioni relative all'ammissione e cancellazione agli Albi sono prese da un comitato presieduto dal Presidente del Tribunale e composto dal Procuratore della Repubblica e dal Presidente dell'Albo o Collegio Professionale, cui appartiene il professionista che ha richiesto l'iscrizione. Di seguito sono riportate le categorie comprese negli Albi: medico-chirurgica, industriale, commerciale, agricola, bancaria, assicurativa, della neuropsichiatria infantile, della psicologia dell'età evolutiva e della psicologia giuridica o frorense, per il Settore civile; medico-legale, psichiatrica, contabile, ingegneria e relativa specialità, infortunistica del traffico  e  della  circolazione  stradale,  balistica,  chimica,  analisi  e  comparazione  della grafia per il Settore penale. Con decreto del Mnistro della Giustizia, - il più recente è il d.m. 109/2023- sono stabilite le ulteriori categorie dell'albo e i settori di specializzazione di ciascuna categoria. Con lo stesso decreto sono indicati i requisiti per l'iscrizione all'albo nonchè i contenuti e le modalità della comunicazione ai fini della formazione, della tenuta e dell'aggiornamento dell'elenco Nazionale di cui all'Art 24-bis.

 

Normativa di riferimento

Artt. 13-23 disposizioni di attuazione codice di procedura civile; artt. 61-64; artt. 67-72 norme attuazione codice procedura penale; R.D. 18/12/1941 n. 1368 art. 16; D.lgs. 28/07/1989 n. 271 art. 68. D.Lgs. 149/2022. Decreto Ministeriale del 04 Agosto 2023 N.109

Chi può richiedere il servizio

Possono richiedere l'iscrizione agli Albi tutti i professionisti, con speciale competenza tecnica, che siano iscritti ai rispettivi ordini/associazioni professionali e che siano dotati di specchiata condotta morale.

Documentazione necessaria

Per iniziare il processo d'iscrizione, è necessario accedere al Portale nazionale del Ministero della Giustizia attraverso il Portale dei servizi telematici. L'autenticazione può avvenire tramite sistemi SPID, CIE, CNS. Al fine di compiere le operazioni necessarie per la presentazione della domanda d'iscrizione, per il monitoraggio della fase d'istruttoria e per il monitoraggio dell'iscrizione stessa occorre accedere al seguente link:

https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home

Le schede che costituiscono la domanda di partecipazione sono le seguenti:

1. Dati anagrafici

2. Curriculum vitae

3. Dichiarazione se già presente nell'albo elenco cartaceo

4. Categorie e specializzazioni

5. Requisiti

6. Allegati

 

 

 

Come funziona

Per l'esame delle istanze di iscrizione agli Albi, la Commissione si riunisce due volte l'anno. Il versamento di 168 € dovrà  essere  effettuato  entro  30  giorni  dalla  comunicazione dell'avvenuto accoglimento della domanda di iscrizione all'Albo.  Il  mancato pagamento della tassa (art. 13 del DPR 26/10/1972 n. 641) preclude l'effettiva iscrizione all'albo

Assistenza legale

Non necessaria.