Con l'avvento della Fattura Elettronica numerosi problemi sì stanno avendo nella fase di accettazione e di registrazione delle fatture che ostacolano la corretta gestione delle pratiche e ritardano notevolmente il pagamento delle stesse. Per evitare quanto sopra si raccomanda di controllare i seguenti campi prima dell'invio.
Si comunica che in seguito all'entrata in vigore, in data 14/07/2018, del decreto legge 87/2018, all'art. 12 è stato abolito lo split payment per i professionisti. Per le fatture emesse fino al 14/07/2018 va indicato il netto (Fattura con applicazione dello Spilt Payment-importo effettivamente percepito dal beneficiario al netto dell’IVA).ABOLIZIONE DELLO SPLIT PAYMENT PER I SOLI PROFESSIONISTI DAL 15/07/2018
SOGGETTI CON REGIME FISCALE ORDINARIO
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FATTURA ELETTRONICA
(esempio: avvocati)
Dati relativi alla trasmissione |
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Campi |
Suggerimenti |
Identificativo del trasmittente: ITRSGMNN70B11B428Q |
L'identificativo del trasmittente coincide con il codice fiscale del professionista oppure se si utilizza un intermediario riporta l'Identificativo fiscale dell'intermediario. |
Progressivo di invio: 01F15 |
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Formato Trasmissione: SDI11 |
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Codice Amministrazione destinataria: TGDPBH |
Utilizzare il Codice IPA (Codice Univoco Ufficio) relativo alle Spese di Giustizia (utilizzare il seguente link per l'individuazione del codice delle pubbliche amministrazioni di proprio interesse: http://www.indicepa.gov.it) |
Telefono del trasmittente: 399999999 |
Codice Univoco Spese di Giustizia : TGDPBH
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E-mail del trasmittente: usg@mail.it |
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Dati del cedente / prestatore |
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Campi |
Suggerimenti |
Dati anagrafici
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I dati anagrafici devono essere correttamente |
Identificativo fiscale ai fini IVA: IT01239008750 |
compilati con Partita Iva |
Codice Fiscale: RSGMNN70B11B428Q |
Codice Fiscale |
Nome: MARIO |
Nome e Cognome se trattasi di persona fisica Denominazione se trattasi di società di persone (studi associati). |
Cognome: ROSSI |
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Regime fiscale: RF01 (ordinario) |
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Dati della sede
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Indirizzo: VIA MARIO MARI, 111 |
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CAP: 95041 |
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Comune: CALTAGIRONE |
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Provincia: CT |
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Nazione: IT |
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Dati del cessionario / committente |
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Campi |
Suggerimenti |
Dati anagrafici
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In questa sezione oltre ai dati richiesti, inserire: |
Codice Fiscale: 82004000871 |
il codice fiscale corretto |
Denominazione: TRIBUNALE DI CALTAGIRONE |
e la denominazione dell'Ufficio Giudiziario, (non inserire la Cancelleria o altro). |
Dati della sede
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Indirizzo: VIALE MARIO MILAZZO, 218
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CAP: 95041 |
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Comune: CALTAGIRONE |
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Provincia: CT |
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Nazione: IT |
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Dati del terzo intermediario soggetto emittente |
Campo presente se si utilizza un intermediario |
Campi |
Suggerimenti |
Dati anagrafici
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Identificativo del trasmittente: IT01237654089 |
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Denominazione: Intermediario S.p.A. |
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Soggetto emittente la fattura |
Campo presente se si utilizza un intermediario |
Campi |
Suggerimenti |
Soggetto emittente: TZ (terzo) |
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Dati generali del documento |
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Campi |
Suggerimenti |
Tipologia documento: TD01 (fattura) |
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Valuta importi: EUR |
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Data documento: 2015-03-05 (05 Marzo 2015) |
-Indicare la data (non antecedente all'esecutività del decreto di liquidazione), |
Numero documento: 8 |
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Importo totale documento: 634.40 |
e l'importo totale del documento (coincidente con il Lordo) |
Causale: proc. CIV. n. 123/2012 R.G. Cancelleria Civile-Separazioni- Mario Tale |
-Indicare la Causale: (dati identificativi del procedimento) Numero di R.G. della Cancelleria competente, nominativo dell'assistito. |
Ritenuta |
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Campi |
Suggerimenti |
Tipologia ritenuta: RT01 (ritenuta persone fisiche) |
Indicare la tipologia, |
Importo ritenuta: 100.00 |
l'importo |
Aliquota ritenuta (%): 20.00 |
e l'aliquota della ritenuta |
Causale di pagamento: A (decodifica come da modello 770S) |
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Cassa previdenziale |
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Campi |
Suggerimenti |
Tipologia cassa previdenziale: TC01 (Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Avvocati e Procuratori legali) |
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Aliquota contributo cassa (%): 4.00 |
Indicare l'aliquota contributo cassa (per gli Avvocati 4%) |
Importo contributo cassa: 20.00 |
l'importo contributo cassa |
Imponibile previdenziale: 500.00 |
e l'imponibile previdenziale |
Aliquota IVA applicata: 22.00 |
l'aliquota Iva applicata sul contributo stesso |
Dati Relativi alle linee ai dettaglio della fornitura |
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Campi |
Suggerimenti |
Nr. linea: 1
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Descrizione bene/servizio: assistenza legale con Patroc.N.10/2050 del Consiglio dell'Ordine di Caltagirone, giudice dott. Mario Rossi |
Utilizzare questo campo per ulteriori l'indicazioni della prestazione e/o altri riferimenti utili all'identificazione del procedimento. |
Valore unitario: 500.00 |
Nel campo valore unitario deve essere indicato l'onorario o quanto liquidato |
Valore totale: 500.00 |
Nel campo valore totale deve essere ripetuto lo stesso importo. |
IVA (%): 22.00 |
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Soggetta a ritenuta: SI |
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Dati di riepilogo per aliquota IVA e natura |
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Campi |
Suggerimenti |
Aliquota IVA (%): 22.00 |
Indicare l'aliquota IVA, |
Totale imponibile/importo: 520.00 |
il totale imponibile (per gli Avvocati, dato dall'onorario, dalle spese e dalla cassa previdenza questo deve essere indicato anche nei casi di regimi diversi dall'ordinario), e il totale imposta (IVA sull'imponibile). |
Totale imposta: 114.40 |
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Esigibilità IVA: D/I |
Esigibilità IVA : D (differita) o I (immediata). |
Dati relativi al pagamento |
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Campi |
Suggerimenti |
Condizioni di pagamento: TP02 (pagamento completo) Dettaglio pagamento |
In questa sezione, oltre agli altri dati, indicare |
Dettaglio pagamento
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Beneficiario del pagamento: Rossi Mario |
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Modalità: MP05 (bonifico) |
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Importo: 534.40 |
l’importo netto da pagare IVA inclusa |
Istituto finanziario: Banca/Posta |
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Codice IBAN: IT14L7000080000123498760321 |
il codice IBAN del beneficiario |
Modulo | File | Data |
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File di esempio - Fattura - Avvocato con regime fiscale ordinario 1.1
| (PDF - 30 KB)
| 15/10/2015 |